→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Guido Calogero Cv è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 730

Brano: Cultura e fascismo

per l’avvento e il consolidamento della dittatura fascista, ma non aiuta nemmeno a capire per quali vie il fascismo sia riuscito a sedurre e ad asservire una parte così cospicua della cultura italiana. Un più idoneo punto di partenza può essere invece l'osservazione di un altro filosofo, Guido Calogero Cv.), secondo cui « tra il fascismo e la filosofia » (ma il giudizio è facilmente estensibile ai rapporti tra il fascismo e la cultura italiana nel suo insieme) « ha avuto luogo un complesso giuoco di azioni e reazioni ». Si tratta di un giuoco assai complesso anche per gli sviluppi che ha subito e per le diverse fasi che ha attraversato.

Alle origini del fascismo

Il fascismo delle origini, dal 1919 al

1922, sembra a prima vista sprovvisto tanto di salde radici culturali quanto di consistenti ambizioni teoriche. La stessa apologetica fascista ha riconosciuto, perfino facendosene un vant[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guido Calogero Cv, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Apologetica <---Benedetto Croce <---Congregazione degli Apoti <---Critica di Benedetto <---Cultura e fascismo <---Etica <---F.T. <---Filosofia <---In particolare <---La Critica <---La Ronda <---La Voce <---La guerra <---Logica <---Ordine Nuovo <---Rivoluzione liberale <---Roma Gobetti <---Società degli Apoti <---antipositivista <---attivismo <---avanguardismo <---avventurismo <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---decadentismo <---fascismo <---fascista <---futurismo <---futurista <---futuristi <---gobettiana <---idealismo <---ideologia <---irrazionalismo <---italiana <---italiani <---nazionalismo <---positivismo <---riformismo <---squadrismo <---squadrista <---vociani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL